L’INVERNO LONTANO DALLE PISTE
Un dolce contatto con la natura. Sia durante le escursioni in montagna o sugli alpeggi del nord. Oppure durante tranquille passeggiate tra i giardini immersi nel sonno invernale al sud. Sia con gli sci da alpinismo o da fondo, con le racchette da neve o con gli scarponi invernali. In Stiria, il percorso è la meta. Ossia, il percorso invernale per il gusto e il sapore.
Quando i paesaggi invernali della Stiria si ricoprono di bianco, il gusto e il sapore non sono mai lontani. Un respiro profondo lungo un'emozionante corsa con lo slittino o una rilassante escursione tra i vigneti – un percorso attivo o rilassato, scegliete voi. E per concludere, i vacanzieri invernali in Stiria verranno premiati con un'esaltante esperienza culinaria.
UNA CORSA IN SLITTINO CON VISTE MOZZAFIATO
Prima il panorama, poi il divertimento con lo slittino: numerosi percorsi facili da percorrere con lo slittino portano dalle montagne della Stiria a valle.
La sosta per rifocillarsi fa parte della discesa in slittino tanto quanto le zucche sono il simbolo della Stiria. I ristoratori nelle baite sono pronti a soddisfare ogni desiderio culinario: dai piatti tradizionali come la zuppa di zucca e gli spätzle al formaggio ai piatti vegetariani e vegani.
Ulteriori informazioni in lingua inglese.
SCI ALPINISMO NELLA NATURA INCONTAMINATA
Piacevoli percorsi fuori pista in mezzo a paesaggi naturali incantevoli conducono gli scialpinisti alla gioia della risalita. Il tour sciistico nazionale dell'Austria sul Dachstein è un'esperienza indimenticabile. Attraversando il massiccio del Dachstein, gli amanti della natura provano una sensazione di pura gioia di vivere.
Il rifugio Simonyhütte invita a una sosta culinaria. Il rifugio prende il nome da Friedrich Simony, il pioniere che ha reso accessibile il massiccio del Dachstein. Da un lato, è una base importante per gli alpinisti che da qui intraprendono tour più lunghi attraverso le montagne del Dachstein. Dall'altro, è anche sede di una scuola di alpinismo che offre corsi di formazione.
Ulteriori informazioni in lingua inglese.
IDILLIACHE ESCURSIONI INVERNALI E CIASPOLATE
Passeggiate nei paesaggi invernali innevati con le racchette da neve leggere come una piuma, a stretto contatto con la natura. Ognuno può trovare il proprio luogo preferito durante le escursioni invernali in Stiria. In particolare, i numerosi sentieri escursionistici invernali in alta quota offrono fantastiche viste panoramiche e punti per foto che renderanno la vostra vacanza indimenticabile. I punti di partenza sono spesso facilmente raggiungibili con la funivia.
Un suggerimento a tutti gli amanti dell'inverno che si muovono senza gli sci: munirsi del Winterwander-Ticket , ossia il biglietto per le escursioni invernali nella regione turistica di Schladming-Dachstein. Questo biglietto a basso costo è valido sulle montagne Planai, Hochwurzen, Dachstein, Galsterberg, Reiteralm e Hauser Kaibling. Include numerosi viaggi su funicolari, seggiovie e autobus.
Se volete andare in giro senza utilizzare funivie o seggiovie, le escursioni con le racchette da neve nel Parco Naturale di Almenland, nella Stiria orientale, sono quello che fa per voi. Qui potrete davvero lasciarvi alle spalle lo stress. Il tour intorno al Plankogel, che può essere completato anche senza racchette da neve, conduce attraverso boschi idilliaci e pascoli alpini. In cima al Plankogel, gli escursionisti possono ammirare il panorama da uno dei punti panoramici più belli della Stiria orientale. Il pittoresco rifugio Stoakoglhütte, segnalato anche come rifugio del Kulinarium Stiria Hütte, è una degna conclusione gastronomica del tour circolare.
Suggerimento per i buongustai: i tradizionali Spagatkrapfen sono una delle specialità della Stoakoglhütte. Non potete non assaggiarli.
Ulteriori informazioni in lingua inglese.