SCIARE IN STIRIA
Che cosa accomuna gli appassionati di sci, i freerider, i carver e gli snowboarder? A ognuno di loro le aree sciistiche della Stiria offrono una vacanza su misura.
Sia che si tratti di piste chilometriche, discese con neve fresca o ripidi pendii con neve compattata: la diversa topografia combinata con le numerose offerte aggiuntive fanno del Cuore Verde dell'Austria un'attraente destinazione per gli sport invernali, dal comprensorio sciistico sul ghiacciaio del Dachstein alle vaste arene per gli sport invernali come il comprensorio delle 4 montagne di Schladming, fino alle piccole e raffinate aree sciistiche a sud e a est della regione.
Cos’altro è importante?
- Neve garantita dall’alta quota e da moderni impianti di innevamento,
- diverse centinaia di rifugi e bar sulla neve per il pieno di energia e un’offerta culinaria che rallegra corpo e mente.
SCIARE CON TUTTA LA FAMIGLIA IN STIRIA
La Stiria è sempre pronta ad offrire qualcosa di speciale agli ospiti più piccoli con grandi esigenze. Tra Dachstein e Stuhleck, ci sono alcune "chicche" che aspettano tutti gli appassionati di sport invernali alle prime armi. Asili per piccoli sciatori, appositi impianti di risalita, tappeti magici... Il "paese degli orsetti delle nevi" del Tauplitz attira con pacchetti vantaggiosi - e nell'area sciistica Riesneralm a Donnersbachwald, una vera esperienza attende i più piccoli con il "1° carosello sciistico dell’Austria per bambini": cinque ettari di superficie e cinque impianti di risalita.
Altri suggerimenti per le famiglie: sul Kreischberg, lo Yabba-Dabba-Doo-Land è una vera gioia per i più piccoli. Il comprensorio sciistico di Lachtal ha creato un vero richiamo per i bambini con la sua "Kinder-Lachtal", mentre un villaggio sciistico gallico attende i bambini sul Galsterberg.
PARCHI DIVERTIMENTO, FUNSLOPE E MOLTO ALTRO ANCORA
Pronti, partenza, via! Oltre alle innumerevoli piste, la Stiria invernale vanta anche una buona selezione di parchi divertimento e funslope. Le condizioni ideali degli impianti grazie a elementi perfettamente curati, garantiscono agli amanti del freestyle il massimo divertimento, indipendentemente dalla loro preparazione.
Tra gli indirizzi più conosciuti per un pieno di adrenalina ed esperienze entusiasmanti:
LE SCUOLE DI SCI E SPORT INVERNALI IN STIRIA
La velocità di apprendimento di un bambino è maggiore di quella di un adulto: quasi 60 scuole di sci insegnano ai bambini lo spazzaneve, cui segue ben presto la prima curva. Ma le scuole di sci e di sport invernali della Stiria hanno anche il programma giusto per gli adulti che vogliono imparare a sciare. Così come per tutti coloro che vogliono (ri)cominciare dopo una lunga assenza dalla neve.
SKIPASS CONGIUNTO IN STIRIA
-
Perché sciare in un unico comprensorio quando con uno skipass si può accedere a diverse destinazioni di sport invernali? Una risposta a questa domanda la forniscono le varie imprese di risalita in Stiria. Potete scegliere tra le seguenti possibilità:
- Comprensorio sciistico Schladming-Dachstein Ski amadé
- Schneebärencard: Planneralm, Riesneralm, Tauplitz, Loser e Kaiserau
- Mur-Mürz Top Skipass: Turracher Höhe, Kreischberg, Grebenzen, Lachtal, Gaal, Obdach, Kleinlobming, Salzstiegl, Präbichl, Brunnalm-Hohe Veitsch, Turnau-Schwabenbergarena e Stuhleck
- Oststeiermark WinterCard: impianti di risalita di Almblick, comprensorio sciistico per famiglie a St. Jakob im Walde, impianti di risalita Hochwechsel, Holzmeisterlift Sommeralm, Pirstingerkogellift, Schneeland Wenigzell, Ski-Waldheimat Hauereck, impianto di risalita Wiesenhofer e impianti di risalita Teichalm (oltre alle aree di sci di fondo Joglland e Teichalm).
- Steiermark Joker: Con 28 cime con piste da sci e 5 centri termali è assicurato il divertimento sportivo e termale in Stiria.
Sciare ancora di più e risparmiare allo stesso tempo: se non è questo un buon motivo per una vacanza sulla neve in Stiria!