Harald Eisenberger

    COME ARRIVARE IN STIRIA

    Che si viaggi comodamente in treno, con l’autobus, in aereo o con il proprio mezzo, il Cuore Verde dell'Austria è facilmente raggiungibile da ogni direzione. Con la giusta preparazione, nulla ostacola un comodo viaggio verso la destinazione turistica più amata dagli austriaci.

    L'aeroporto di Graz si trova nelle immediate vicinanze del centro città ed è comodamente raggiungibile con il treno S-Bahn. Inoltre, arrivare in automobile è anche molto facile, poiché la Stiria è ben collegata alla rete autostradale europea.

    ARRIVARE IN STIRIA IN MACCHINA

    Viaggiare in modo indipendente e flessibile con auto per raggiungere il Cuore Verde dell'Austria. Sia che si provenga da nord, da sud, da ovest o da est, è semplice e facile raggiungere la Stiria in automobile. Per evitare tempi di attesa e ingorghi, è consigliabile controllare il bollettino attuale del traffico prima di partire.

    Fate attenzione: sulle autostrade e superstrade austriache è necessario apporre un bollino sul parabrezza dell'auto, la Vignette. Dal 2018 è disponibile anche in formato digitale. La Vignette può essere acquistata presso gli Automobil Club, le stazioni di rifornimento e presso i varchi di frontiera. Una Vignette della durata di 10 giorni è adatta per vacanze brevi. Per soggiorni più lunghi o frequenti in Stiria e in Austria, conviene acquistare la Vignette valida 2 mesi o 1 anno.

    ARRIVARE IN STIRIA CON IL TRENO

    La rete delle Ferrovie Austriache (ÖBB) si estende per 5.800 km ed è ben collegata alla rete ferroviaria europea. Esistono diversi collegamenti dai Paesi Bassi

    ARRIVARE IN STIRIA IN AUTOBUS

    Salite, prendete posto e partite per il vostro viaggio in pullman. Diverse compagnie di autobus portano i vacanzieri in Stiria con gli standard più elevati di comfort, come aria condizionata, WC e spesso anche Wi-Fi:

    • Con l’azienda di trasporti in autobus a lunga percorrenza FlixBus, potete viaggiare a basso costo da numerose città europee a Graz, Schladming, Liezen, St. Michael nell'Alta Stiria o Pinggau nella Stiria orientale.

    ARRIVARE IN STIRIA IN AEREO

    Decollate e vivete una bellissima esperienza: chi sceglie l’aereo, avrà una magnifica panoramica dall’alto della Stiria. I viaggiatori potranno optare per l'aeroporto di Graz o, in alternativa, per l'aeroporto di Salisburgo o quello di Vienna. In questi casi si potrà usufruire del collegamento in treno per raggiungere Graz.

    L’aeroporto nelle immediate vicinanze a Graz

    L'aeroporto di Graz (GRZ) si trova a circa 10 chilometri a sud della città di Graz ed è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici:

    • L’autobus di linea porta i passeggeri fino al centro di Graz in circa 20 minuti.
    • La stazione ferroviaria dista cinque minuti a piedi dal terminal. 

    MUOVERSI IN STIRIA

    Per chi vuole spostarsi in Stiria senza auto, può utilizzare la vasta rete di trasporti pubblici. Le opzioni di mobilità vanno dagli autobus, treni e tram ai taxi e al car sharing.

    Consiglio: In giro per il centro di Graz con l'Altstadtbim – il Tram nel centro storico. Comodo e gratuito: Un'offerta da cogliere al volo. Proprio così, una corsa sull'Altstadtbim attraverso il centro di Graz è gratuita.

    Ulteriori informazioni in inglese.